FINALMENTE! È questo il modo più appropriato per accompagnare l’annuncio che domenica 4 dicembre si terrà la 30ª edizione della Borsa Scambio di modellismo e collezionismo organizzata da EffeModel dei fratelli Filippone.
Infatti, si riprende un appuntamento che nell’ambiente del modellismo e del collezionismo siciliani è diventato un vero punto di riferimento, a livello regionale e anche oltre.
L’Associazione Sicilia in Treno ringrazia i fratelli Filippone, che da ideatori e organizzatori della importante manifestazione hanno conservato tutta la voglia di proseguire, per l’invito a partecipare e per l’ampio spazio che le è stato assegnato.

In questa occasione SiT ha deciso di caratterizzare la sua partecipazione puntando sulla riproduzione di modelli in scala H0m, con particolare attenzione, ovviamente, allo scartamento ridotto siciliano, ma non solo. Come sappiamo, in Sicilia lo s.r. è stato esercito dalle Ferrovie dello Stato ed è tuttora presente con la Ferrovia Circumetnea. Altre ferrovie locali a s.r., in Italia, sono tuttora in esercizio e non sono sfuggite all’attenzione di alcuni soci di SiT.
Le recenti evoluzioni della stampa 3D consentono di cimentarsi in autocostruzioni che in precedenza risultavano talmente complesse, richiedevano attrezzi e materiali costosi e di difficile gestione, da scoraggiare anche i modellisti più volenterosi.
Per l’occasione, SiT porterà alcuni dei moduli che le sono stati donati dal Gruppo Spontaneo Fremo Catania, con un tracciato a s.r. che sarà attivato per l’occasione.
Invitiamo tutti gli appassionati di modellismo ferroviario a venirci a trovare: potranno vedere i “lavori in corso” di alcuni soci che si stanno impegnando a riprodurre in scala H0 alcuni interessanti mezzi a scartamento ridotto.
Inoltre, l’Associazione presenterà il bel volume “L’Epopea del Vapore” (v. articolo) frutto dell’appassionato lavoro del socio Aldo Vinciguerra.
Si tratta di un testo che ripercorre l’evoluzione dello sfruttamento dell’energia prodotta dal vapore, con una ampia sezione dedicata alla trazione ferroviaria.
Vi aspettiamo per illustrarvi le nostre iniziative e per accogliervi nella nostra Associazione! Le iscrizioni sono sempre aperte.
La sede della borsa scambio sarà nuovamente l’ampia sala del San Paolo Palace Hotel, in via Messina Marine 91 a Palermo. La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso gratuito, dalle ore 9 alle ore 18.

Facebook