L’Associazione Sicilia in Treno sarà presente alla mostra di modellismo organizzata presso le Nuove Officine Zisa NOZ ai Cantieri Culturali di Palermo, con apertura sabato 16 marzo alle ore 10.
La mostra, dedicata al modellismo statico, vedrà come protagonisti figurini e mezzi militari e non, a varie scale, riferiti a varie epoche storiche, con una enorme e accattivante varietà di soggetti scaturiti dalla ricerca storica, dalla fantasia e dalla abilità dei numerosi maestri modellisti che metteranno a disposizione le loro realizzazioni.
Gli organizzatori hanno ritenuto di inserire anche un po’ di “movimento” ferroviario e SiT ha accolto con entusiasmo l’invito. Saranno montati per l’occasione, per la prima volta a Palermo, i moduli riproducenti la stazione di Alpinia, così battezzata dagli amici del Gruppo Spontaneo Fremo di Catania che l’hanno affidata alle cure di SiT donandola.
Sebbene i moduli abbiano tuttora bisogno di ulteriori cure per il loro completamento, si potrà riprodurre, con alimentazione in digitale, un notevole traffico ferroviario, considerando che la stazione dispone di numerosi e lunghi binari di sosta e incrocio, e che i soci di SiT hanno realizzato per l’occasione, in tempi brevissimi, due nuovi cappi di ritorno che garantiscono la chiusura del circuito.
Vi aspettiamo quindi numerosi sabato 16 marzo dalle ore 10 sino al tardo pomeriggio e domenica sino alle 16.30. Gli amici di SiT che porteranno modelli di locomotive con decoder potranno vedere in movimento anche i loro modelli.
L’ingresso all’area dei Cantieri Culturali è in via Paolo Gili 4, raggiungibile da piazza Principe di Camporeale imboccando la via Giuseppe Whitaker.
SiT ringrazia gli organizzatori della manifestazione per l’invito.
Arrivederci a sabato 16 marzo!

Facebook

L’Associazione Sicilia in Treno è lieta di segnalare la pubblicazione del libro dedicato, come recita il titolo, alla “Epopea del vapore” scritto dal socio Aldo Vinciguerra. Si tratta di un testo divulgativo che descrive, con il giusto grado di dettaglio unito a grande chiarezza, la storia della macchina a vapore, dalle primissime, quasi inconsapevoli, applicazioni della forza motrice del vapore, sfruttata solo come attrazione, sino allo sviluppo delle teorie termodinamiche alla base della produzione e sfruttamento del lavoro reso da una macchina a vapore.

Pubblichiamo una piccola galleria di immagini (scatti di C. Calcara) che raccontano la prima mostra di modellismo ferroviario in H0 del 2022, tenutasi presso EFFE Model dei fratelli Filippone, via Zandonai, 58 Palermo, lo scorso sabato 8 gennaio, in collaborazione con Sicilia in Treno. In occasione di questo primo incontro, il Socio SiT Enrico Balteri ha mostrato il suo famoso diorama operativo "Arcadeposito", già oggetto di diversi articoli sulla stampa di settore e conosciuto in tutta Italia. Sull'impianto, funzionante in digitale, hanno circolato per l'intera mattinata vari modelli dotati di sound e dispositivi fumogeni, l'occasione ideale per fare una diretta Facebook dalla pagina ufficiale di Sicilia in Treno. Buona visione!

Appuntamento sabato 8 gennaio per la prima mostra di modellismo ferroviario in H0 del 2022 presso EFFE Model, in collaborazione con Sicilia in Treno. Tutti i dettagli nella locandina.

Il 21 dicembre 2020 si è svolta a Palermo la cerimonia di riapertura del Museo Etnografico Siciliano intitolato a Giuseppe Pitrè. Purtroppo, l’attuale contingenza legata alla pandemia ha costretto ad una riapertura condizionata, che non prevede ancora le visite aperte al pubblico, ma è basata sulla serie di spettacoli “Accendiamo una luce al Museo Pitrè” trasmessi in streaming e ispirate alle tradizioni popolari custodite nel Museo Pitrè (LINK).
L’Associazione Sicilia in Treno ha rinnovato la collaborazione con il “Servizio Sistema Bibliotecario e Archivio Cittadino” e, dopo la mostra organizzata nel 2018 per Palermo Capitale della Cultura (LINK), ha fornito un significativo contributo valorizzando l’esordio del modellismo ferroviario tra i beni culturali esposti.