- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mostre e Spettacoli
- Visite: 227
Il giorno 15 febbraio p.v. alle ore 17 si terrà presso la sede di UNITRE Castelvetrano Selinunte, in via Saporito 16, un incontro dal titolo “Le ferrovie a scartamento ridotto della Sicilia – Linea Castelvetrano Porto Empedocle”.
L’Associazione Sicilia in Treno è stata invitata dal Presidente di UNITRE Castelvetrano Selinunte Prof. Giuseppe Ancona a dare un suo contributo, su temi che sono da sempre al centro dell’attenzione e dell’attività di SiT.
Leggi tutto: Incontro sul tema delle ferrovie a scartamento ridotto della Sicilia
- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mostre e Spettacoli
- Visite: 288
Torna l’appuntamento autunnale pre-natalizio con la borsa scambio di collezionismo e modellismo organizzata da Effemodel dei fratelli FIlippone.
Si rinnova ancora una volta, a coronamento della attesa di tanti appassionati, una bella occasione di incontro che è certamente unica nell’intera Sicilia.
È anche una bella occasione per scegliere un regalo originale da offrire a un amico o a un parente “malato” di collezionismo o di modellismo in vista delle festività natalizie.
L’appuntamento è fissato per il prossimo 1 dicembre. La sede della borsa scambio è la ormai familiare sala al piano interrato del San Paolo Palace Hotel, in via Messina Marine 91 a Palermo. La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso gratuito, dalle ore 9 alle ore 18.
Leggi tutto: 1 dicembre - Borsa scambio al San Paolo Palace Hotel
- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mostre e Spettacoli
- Visite: 518
L’Associazione Sicilia in Treno ha partecipato alla seconda giornata della edizione del 2024 di Hobby Model Expo allo scopo di presentare in una importante vetrina nazionale dedicata al modellismo ferroviario lo stato di avanzamento della realizzazione del modello in scala H0m della RALn60, l’automotrice a scartamento ridotto che ha fatto la storia della rete complementare siciliana nei suoi ultimi decenni di vita.
Ringraziamo gli amici di Arcamodellismo Torino per l’ospitalità e lo spazio che ci hanno concesso e facciamo loro i complimenti per il materiale esposto.
- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mostre e Spettacoli
- Visite: 268
Martedì 1 ottobre 2024 dalle ore 10 alle ore 18 si svolgerà a Ragusa, presso l'hotel Kroma in via Gabriele D'Annunzio n. 60, la mostra dedicata alla stazione FS del capoluogo ibleo e alla linea ferroviaria, la Siracusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi, sulla quale essa ricade.
La originale mostra è stata organizzata dal socio di Sicilia in Treno Federico Zanchetta, studioso e storico delle ferrovie siciliane, che in questa occasione ha autofinanziato la propria iniziativa, utilizzando come sede della mostra la sala congressi dell'albergo e ottenendo il patrocino gratuito del Comune di Ragusa e della Sezione CIFI di Palermo, del quale Zanchetta è socio.
- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Categoria: Mostre e Spettacoli
- Visite: 706
L’Associazione Sicilia in Treno sarà presente alla mostra di modellismo organizzata presso le Nuove Officine Zisa NOZ ai Cantieri Culturali di Palermo, con apertura sabato 16 marzo alle ore 10.
La mostra, dedicata al modellismo statico, vedrà come protagonisti figurini e mezzi militari e non, a varie scale, riferiti a varie epoche storiche, con una enorme e accattivante varietà di soggetti scaturiti dalla ricerca storica, dalla fantasia e dalla abilità dei numerosi maestri modellisti che metteranno a disposizione le loro realizzazioni.
Gli organizzatori hanno ritenuto di inserire anche un po’ di “movimento” ferroviario e SiT ha accolto con entusiasmo l’invito. Saranno montati per l’occasione, per la prima volta a Palermo, i moduli riproducenti la stazione di Alpinia, così battezzata dagli amici del Gruppo Spontaneo Fremo di Catania che l’hanno affidata alle cure di SiT donandola.
Sebbene i moduli abbiano tuttora bisogno di ulteriori cure per il loro completamento, si potrà riprodurre, con alimentazione in digitale, un notevole traffico ferroviario, considerando che la stazione dispone di numerosi e lunghi binari di sosta e incrocio, e che i soci di SiT hanno realizzato per l’occasione, in tempi brevissimi, due nuovi cappi di ritorno che garantiscono la chiusura del circuito.
Vi aspettiamo quindi numerosi sabato 16 marzo dalle ore 10 sino al tardo pomeriggio e domenica sino alle 16.30. Gli amici di SiT che porteranno modelli di locomotive con decoder potranno vedere in movimento anche i loro modelli.
L’ingresso all’area dei Cantieri Culturali è in via Paolo Gili 4, raggiungibile da piazza Principe di Camporeale imboccando la via Giuseppe Whitaker.
SiT ringrazia gli organizzatori della manifestazione per l’invito.
Arrivederci a sabato 16 marzo!