Torna l’appuntamento autunnale pre-natalizio con la borsa scambio di collezionismo e modellismo organizzata da Effemodel dei fratelli FIlippone.
Si rinnova ancora una volta, a coronamento della attesa di tanti appassionati, una bella occasione di incontro che è certamente unica nell’intera Sicilia.
È anche una bella occasione per scegliere un regalo originale da offrire a un amico o a un parente “malato” di collezionismo o di modellismo in vista delle festività natalizie.
L’appuntamento è fissato per il prossimo 1 dicembre. La sede della borsa scambio è la ormai familiare sala al piano interrato del San Paolo Palace Hotel, in via Messina Marine 91 a Palermo. La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso gratuito, dalle ore 9 alle ore 18.

Gli organizzatori hanno già comunicato, a riprova della importanza e del successo della manifestazione, che le postazioni per esporre le collezioni sono già state tutte assegnate. Consigliamo comunque a chi desiderasse partecipare da espositore di provare a chiamare gli organizzatori al numero 091225963. Non si sa mai!
L’Associazione Sicilia in Treno ringrazia gli organizzatori, Effemodel dei fratelli FIlippone, per lo spazio messo a disposizione che, come sempre, sarà dedicato al modellismo ferroviario e alla cultura ferroviaria in generale.
Gli amici che sono venuti a trovarci in occasione della precedente borsa scambio, il 5 maggio di quest’anno, hanno potuto apprezzare le primissime “prove di stampa” effettuate da alcuni soci di SiT che si stanno cimentando nella riproduzione di rotabili dello scartamento ridotto in scala H0m utilizzando la tecnica della stampa 3D. Avranno sicuramente visto che i lavori hanno proceduto tanto da meritare una presenza alla recente edizione settembrina del Hobby Model Expo, nel corso della quale, in particolare, la riproduzione della RALn 60, sviluppata dal socio Andrea Bernasconi con la collaborazione del socio Nino Zichittella, ha suscitato anche l’interesse del Direttore Generale di Fondazione FS Italiane ing. Luigi Cantamessa. E chissà che in futuro la RALn 6012 di Pietrarsa non sia affiancata dal suo alter ego in H0 ….


Ricordiamo come la RALn 60 abbia ottenuto spazio anche sulle riviste (TuttoTreno – iTreni) specializzate nell’ambito dei resoconti della manifestazione milanese.


Nel corso della borsa scambio riproporremo la RALn 60 nell’attuale stato di avanzamento, ormai pressocché definitivo, considerando che si è nella fase dei test finali per verificare la durabilità sotto stress meccanico dei materiali utilizzati e ottimizzare tutti i particolari accessori. Ma probabilmente ci sarà qualche altra novità …
Inoltre, per rinnovare lo spettacolo del treno in miniatura, alcuni soci di Sicilia in Treno proporranno i modelli messi in commercio alcuni anni fa da Hornby di locomotive in scala 00 “live steam”, a vapore vivo. Una vera rarità vederne in funzione!
Infine, sarà esposto un piccolo plastico “vintage” completamente restaurato per la parte funzionale (binari e circuiti elettrici) da soci di Sicilia in Treno. Si tratta di un tipico plastico come venivano prodotti anni ’60 per i “primi passi” nel mondo della ferrovia in miniatura, di dimensioni contenute, senza grandi pretese di realismo, ma assolutamente in grado di fare scattare la molla della fantasia nei più piccoli … e anche nei loro papà.

 

Il plastico ha bisogno di essere rifinito nel paesaggio e cerca un acquirente che si impegni per farlo e farvi correre i suoi convogli. Vi sono due anelli indipendenti, elettricamente isolati, comunicanti con scambi, due tronchini corti e un ramo con due tronchini lunghi di ricovero, lo spazio per il fabbricato viaggiatori della stazione e tanto altro si può aggiungere.
Vi invitiamo quindi a venire a trovarci nella nostra postazione alla borsa scambio e vi invitiamo anche a venirci a trovare nella nostra sede di via Giovanni Bonanno 32 a Palermo.