Martedì 1 ottobre 2024 dalle ore 10 alle ore 18 si svolgerà a Ragusa, presso l'hotel Kroma in via Gabriele D'Annunzio n. 60, la mostra dedicata alla stazione FS del capoluogo ibleo e alla linea ferroviaria, la Siracusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi, sulla quale essa ricade.
La originale mostra è stata organizzata dal socio di Sicilia in Treno Federico Zanchetta, studioso e storico delle ferrovie siciliane, che in questa occasione ha autofinanziato la propria iniziativa, utilizzando come sede della mostra la sala congressi dell'albergo e ottenendo il patrocino gratuito del Comune di Ragusa e della Sezione CIFI di Palermo, del quale Zanchetta è socio.
La mostra comprende più di venti pannelli fotografici con immagini di vari autori dedicate a tutte le stazioni della ferrovia Siracusa - Caltanissetta Xirbi, nessuna esclusa!
Inoltre sarà possibile prendere visione di vario materiale cartaceo e oggettistica ferroviaria, video e riprese amatoriali inerenti alla linea.
Il socio di SiT Federico Zanchetta si propone, con questa bella iniziativa, di celebrare e promuovere questa importantissima linea ferroviaria siciliana, completata nel 1893, frutto del sacrificio delle passate generazioni che oggi guarda al futuro grazie all'ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria e all'installazione del sistema di segnalamento e circolazione ERTMS!
Ricordiamo che questa linea comprende, nel tratto prossimo alla stazione di Ragusa, una struttura molto particolare: una elicoidale che si sviluppa in gran parte in galleria, necessaria per superare il dislivello altimetrico contenendo la pendenza entro i limiti imposti dalla aderenza naturale delle locomotive.
L’Associazione Sicilia in Treno invita gli appassionati delle ferrovie siciliane a visitare la mostra organizzata dal socio Federico Zanchetta.