L’Associazione Sicilia in Treno ha partecipato alla seconda giornata della edizione del 2024 di Hobby Model Expo allo scopo di presentare in una importante vetrina nazionale dedicata al modellismo ferroviario lo stato di avanzamento della realizzazione del modello in scala H0m della RALn60, l’automotrice a scartamento ridotto che ha fatto la storia della rete complementare siciliana nei suoi ultimi decenni di vita.
Ringraziamo gli amici di Arcamodellismo Torino per l’ospitalità e lo spazio che ci hanno concesso e facciamo loro i complimenti per il materiale esposto.
Il prototipo del modello, già presentato pubblicamente nel corso delle manifestazioni modellistiche organizzate da Effemodel dei fratelli Filippone all’Hotel San Paolo di Palermo, ha riscosso notevolissimo successo da parte dei visitatori. In molti casi le persone interessate, pur essendo non siciliani e quindi non strettamente legati per ricordi o esperienze personali a questo mezzo, hanno dimostrato una insospettata conoscenza storica e tecnica del mezzo e delle linee da esso percorse. L’interesse si è manifestato anche nei riguardi di una possibile commercializzazione del modello, che potrà eventualmente avvenire soltanto dopo che saranno effettuate tutte le scelte definitive di completamento. Dal punto di vista estetico il modello è ormai definito, salvo la scelta finale sul materiale da utilizzare per la stampa 3D. Si stanno effettuando prove di coloritura e verniciatura. Anche l’impianto elettrico è sostanzialmente definito. Sulla parte meccanica, pure ormai definitivamente configurata in termini di motorizzazione e trasmissione, si sta lavorando per avere ulteriori garanzie di efficienza, resistenza e durabilità.
Sono stati anche mostrati il modello funzionante della locomotiva elettrica LC21 della ferrovia Trento-Malè e la cassa della vettura del tram che la società “Italo-Belga” di Palermo portò nel capoluogo siciliano agli inizi del secolo scorso.
Molto significativa possiamo ritenere sia stata l’attenzione rivolta al modello della RALn60 da parte dell’Ing. Luigi Cantamessa (Direttore Generale di Fondazione FS Italiana – A.D. di Treni Turistici Italiani Gruppo FS Italiane) e del Dott. Pietro Fattori (Responsabile Rapporti con i Media e Attività Redazionali presso Fondazione FS Italiane – Direttore Responsabile della casa editrice specializzata Duegi Editrice s.r.l.). Entrambi da sempre hanno manifestato molto interesse per il recupero dei rotabili e di tratti di linea a s.r. siciliani e anche per questo hanno dedicato una visita alla postazione di SiT per vedere il prototipo del modello della RALn60.
Molti i visitatori interessati al modello della RALn60, al punto da chiedere se ci siano già prenotazioni aperte per l'acquisto!
La RALn60 ha potuto anche effettuare una eccezionale trasferta in terra svizzera, sulla linea del Bernina!
Infine, è stata oggetto di una sessione fotografica degna di una star!