L’Associazione Sicilia in Treno sarà presente alla mostra di modellismo organizzata presso le Nuove Officine Zisa NOZ ai Cantieri Culturali di Palermo, con apertura sabato 16 marzo alle ore 10.
La mostra, dedicata al modellismo statico, vedrà come protagonisti figurini e mezzi militari e non, a varie scale, riferiti a varie epoche storiche, con una enorme e accattivante varietà di soggetti scaturiti dalla ricerca storica, dalla fantasia e dalla abilità dei numerosi maestri modellisti che metteranno a disposizione le loro realizzazioni.
Gli organizzatori hanno ritenuto di inserire anche un po’ di “movimento” ferroviario e SiT ha accolto con entusiasmo l’invito. Saranno montati per l’occasione, per la prima volta a Palermo, i moduli riproducenti la stazione di Alpinia, così battezzata dagli amici del Gruppo Spontaneo Fremo di Catania che l’hanno affidata alle cure di SiT donandola.
Sebbene i moduli abbiano tuttora bisogno di ulteriori cure per il loro completamento, si potrà riprodurre, con alimentazione in digitale, un notevole traffico ferroviario, considerando che la stazione dispone di numerosi e lunghi binari di sosta e incrocio, e che i soci di SiT hanno realizzato per l’occasione, in tempi brevissimi, due nuovi cappi di ritorno che garantiscono la chiusura del circuito.
Vi aspettiamo quindi numerosi sabato 16 marzo dalle ore 10 sino al tardo pomeriggio e domenica sino alle 16.30. Gli amici di SiT che porteranno modelli di locomotive con decoder potranno vedere in movimento anche i loro modelli.
L’ingresso all’area dei Cantieri Culturali è in via Paolo Gili 4, raggiungibile da piazza Principe di Camporeale imboccando la via Giuseppe Whitaker.
SiT ringrazia gli organizzatori della manifestazione per l’invito.
Arrivederci a sabato 16 marzo!

Facebook