Il giorno 27 Marzo a Messina, nell’ambito del ciclo di incontri tematici regionali organizzati dall’associazione Cambiamenti, si è svolto il dibattito su mobilità, logistica e trasporti coordinato dal Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, On. Graziano Delrio e dal Sottosegretario alla Salute, On. Davide Faraone.

Un proficuo incontro, molto partecipato, che ha visto il susseguirsi di vari interventi: dal potenziamento della rete ferroviaria al trasporto pubblico locale, al riutilizzo a fini produttivi delle ferrovie dismesse. Proprio su quest’ultimo tema, Sicilia in Treno, grazie al socio delegato Antony Passalacqua, ha avuto l'occasione di consegnare ai coordinatori del dibattito, in primis al Ministro Del Rio, una lettera dove si rimarca l’importanza strategica delle ferrovie turistiche quale potenziale volano per l’economia locale e per il turismo nel territorio; un argomento su cui Sicilia in Treno crede fermamente e sul quale punta a produrre risultati (si veda il lavoro che SiT sta portando avanti insieme al Comune di Castelvetrano per il ripristino della ferrovia a scartamento ridotto a Selinunte). Un tema importante e sentito, tanto da essere ripreso durante le conclusioni finali da parte del Ministro.
In un futuro prossimo SiT cercherà di produrre ulteriori occasioni di incontro con importanti interlocutori per affrontare al meglio la tematica ed esporre il lavoro svolto dall'Associazione in favore delle ferrovie turistiche.

Facebook