L’Associazione “Elementi” APS di Palermo ha organizzato la “Festa dei bambini: chi è di scena?”, che si è tenuta il 10 giugno e che ha visto i bambini protagonisti nella presentazione delle numerose attività didattiche, teatrali e di gioco, sviluppate nel corso di laboratori appositamente tenuti nella sede di via Tommaso Natale 78e. Le attività presentate dai bambini, con il coinvolgimento dei genitori e degli insegnanti, hanno compreso un “Mercatino dei bambini”, la via dei guerrieri (con esibizione di Mini Ninja Parkour/Kung Fu), una esibizione di laboratorio teatrale per bimbi dal titolo “Un mostro per la testa”, la presentazione del “Trenino ed il suo villaggio”, con finale dedicato alla degustazione di “pasticciotti e pizza”, con una varietà di dolci prodotti anche dagli stessi bambini.
L’Associazione Sicilia in Treno ha dato un piccolo, significativo, contributo effettuando il recupero della base di un plastico ferroviario che l’Associazione “Elementi” ha ricevuto in dono, sistemando il circuito con i binari e gli scambi, ricostruendo l’alimentazione elettrica dei binari e della illuminazione stradale e degli edifici che arricchiranno il plastico. All’allestimento del circuito ha dato un contributo anche Effemodel, negozio di modellismo di Palermo, che ringraziamo. Nel corso della festa il plastico così attrezzato è stato consegnato ai bambini, che hanno potuto iniziare a prendere confidenza con la circolazione dei primi convogli.
Adesso è a disposizione dei bambini che con la loro creatività e fantasia potranno completarlo, dedicandosi alla realizzazione del paesaggio, a partire dal fabbricato viaggiatori della stazione, per proseguire con le casette del villaggio e con la vegetazione e, infine, con la riproduzione in piccolo del traffico ferroviario. Un modo istruttivo e giocoso per destare la curiosità dei bambini, attivare la loro manualità, e avvicinarli al mondo della ferrovia. Per tali attività SiT è sempre disponibile a dare il suo concreto contributo.
Di seguito alcune immagini della manifestazione.