Nei giorni scorsi è stata diffusa la notizia che il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il DPCM con il quale viene decisa la ripartizione delle risorse del Fondo Complementare al PNRR. Più precisamente si tratta della ripartizione delle risorse per l’attuazione degli interventi del Piano di Investimenti Strategici su siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali, nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tra i dodici interventi finanziati figura quello denominato “Percorsi nella storia - Treni storici e itinerari culturali” che, a sua volta è articolato in più progetti, molti dei quali riguardano l’ambito delle ferrovie turistiche e storiche.
La notizia che sicuramente desta entusiasmo tra gli appassionati siciliani è che tra gli interventi beneficiari di finanziamento vi sono, oltre alla linea Agrigento Bassa - Porto Empedocle (Ferrovia dei Templi), che già da molti anni è divenuta una importante ferrovia turistica, la linea Alcantara - Randazzo e la linea Noto  - Pachino.

È possibile consultare la relativa scheda intervento al seguente link:
https://opencup.gov.it/progetto/-/cup/J67H21005710001
Il finanziamento risulta destinato a Rete Ferroviaria Italiana s.p.a. e fa riferimento alle previsioni del vigente Contratto di Programma - Parte investimenti.
Ulteriore elemento di interesse è la inclusione tra gli hub manutentivi di Fondazione FS Italiane della stazione di Caltanissetta.
I finanziamenti riguardano inoltre il recupero di altre linee ferroviarie per l’uso turistico, i poli museali (Roma, Pietrarsa, Trieste), hub manutentivi ed espositivi (Milano, Paratico, La Spezia, Bologna, Pistoia, Sulmona, Roma, Torino, Caltanissetta), il recupero di materiale rotabile.
Le linee che beneficiano di finanziamento sono le seguenti:
Ferrovia del Sannio: Benevento - Bosco Redole
Ferrovia dell’Irpinia: Avellino - Rocchetta S. Antonio - Gioia del Colle
Ferrovia Transiberiana d'Italia: Sulmona - Carpinone
Ferrovia del Sebino: Palazzolo - Paratico Sarnico
Ferrovia della Val d’Orcia: Asciano - Monte Antico
Ferrovia del Tanaro: Ceva - Ormea
Ferrovia della Valsesia: Vignale - Varallo Sesia
Ferrovie delle Langhe Roero e Monferrato: Nizza Monferrato  - Castagnole delle Lanze - Asti - Mortara
Linea Chivasso - Asti
Infine, sono previsti finanziamenti per i cammini religiosi di San Francesco, S. Benedetto e Santa Scolastica, la via Francigena e la via Appia.
Attendiamo con grande interesse che sia reso noto il dettaglio dei contenuti di tutti gli interventi finanziati con il citato DPCM nell’ambito dei “Percorsi nella storia - Treni storici e itinerari culturali”, il cui importo totale ammonta a 435 milioni di euro.

Facebook